top of page

Servizio Civile Universale

  • Instagram
  • Facebook
Logo_ACLI_SCU_verticale.jpg

E' uscito il bando del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024-2025 

Alle Acli Provinciali di Trieste sono disponibili 13 posti.

La scadenza per presentare la domanda è 

il 15 febbraio 2024

entro le ore 14

Per presentare la domanda segui il link qui accanto

ECCO I 6 PROGETTI TRA CUI SCEGLIERE

 

Ogni progetto è collegato a un codice per facilitare la ricerca nel momento della selezione.

Bisogna anche fare attenzione al codice della sede per la quale si sta facendo domanda nel caso di più sedi su un unico progetto

TURISMO PER TUTTI
Educazione e promozione del turismo sostenibile e sociale
Posti disponibili: 1


L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’accesso al turismo e ai beni culturali
alle persone più a rischio di esclusione sociale.

Il fine è quello di sperimentare un turismo in un’ottica più sostenibile dal punto di vista umano, ambientale ed economico.
Gli operatori coinvolti hanno quindi lo scopo di contribuire alla realizzazione di un modello di attività inclusive, sicure e durature

CODICE PROGETTO: PTCSU0006023012485NXTX
CODICE SEDE: 151565 - via San Francesco 4/1


TUTTI I COLORI DELLA VITA

Assistenza ai disabili
Posti disponibili: 5


Il progetto, mirando al miglioramento della salute delle persone affette da disabilità, si impegna a creare condizioni ottimali che consentano loro di godere di diritti e opportunità paragonabili a quelli di ogni altro cittadino.

n tal modo, si promuove l'inclusione sociale e la parità di accesso a servizi e risorse indispensabili per una vita appagante e soddisfacente.


CODICE PROGETTO: PTCSU0006023013838NMTX
CODICE SEDE

1. 151115 - via San Francesco 4/1
 (1 posto)
2. 151213 - via del Sale 4/a (2 posti)
3. 151530 - via delle Campanelle (2 posti)


FAMILY CARE

Educazione e promozione dei diritti del cittadini
Posti disponibili: 1


L’obiettivo del progetto è quello di migliorare e potenziare le misure di sostegno per le famiglie più fragili che si trovano in situazioni di povertà educativa e di
difficoltà economica e sociale, intervenendo su due principali punti:

la vulnerabilità sociale con il fine di migliorare le condizioni sociali e relazionali delle famiglie con minori in età scolare, studenti in difficoltà, disabili e/o anziani;
la vulnerabilità economica al fine di ridurre la propensione allo spreco promuovendo il risparmio economico


CODICE PROGETTO: PTCSU0006023013002NXTX
CODICE SEDE: 151280 - 
via degli Aldegardi 15



DIVERSAMENTE EGUALI

Assistenza ai migranti
Posti disponibili: 2


L’obiettivo del progetto è di ridurre le diseguaglianze attraverso l’integrazione delle persone straniere tramite varie attività tra cui: il potenziamento delle competenze linguistiche, il contrasto ai pregiudiziela promozione all’inclusione sociale ed economica. 

La cooperativa Lybra si occupa da anni, assieme alla Prefettura, di inclusione a 360° degli stranieri richiedenti protezione internazionale, al fine di essere compagni di viaggio nel proprio percorso di autonomia, imparando a conoscere il territorio, accedere ai servizi, accompagnare le persone nelle attività di ogni giorno, che sia la scuola, il medico, gli uffici pubblici, ma anche la ricerca casa e lavoro.
Creare relazioni di ascolto e fiducia con i nostri accolti, ci permette di supportarli nel loro progetto di vita e creare un contesto interculturale di scambio.


CODICE PROGETTO: PTCSU0006023013003NXTX
CODICE SEDI:

1. 151115 - via San Francesco 4/1
2. 151211 - via Rossetti 8



ALTA FREQUENZA
Tutoraggio scolastico
Posti disponibili: 2


Il progetto viene svolto presso l'ENAIP di Trieste, focalizzandosi sull'intervento in situazioni di emergenza educativa e sulla promozione del benessere scolastico.
Le attività includono proposte educative,tutoraggi peer to peer, recupero scolastico e percorsi di sostegno.

L'operatore può svolgere diverse mansioni tra cui ricoprire il ruolo di tutor didattico, supervisionare le lezioni, assistere gli studenti con difficoltà, svolgere compiti burocratici e cimentarsi in brevi docenze, facendo così esperienza di diverse attività nel contesto scolastico.


CODICE PROGETTO: PTCSU0006023013001NXTX
CODICE SEDE:
 151577 - via dell'Istria 57



LIVE THE SPORT

Educazione e promozione dello sport
Posti disponibili: 2


L’obiettivo del progetto è di promuovere lo sport come valore aggregativo, educativo, formativo e di inclusione sociale, rivolgendosi a tutte le fasce di popolazione, con priorità per quelle più deboli e a rischio di emarginazione.

In questo modo lo sport diventa un metodo di apprendimento trasversale
atto a promuovere uno stile di vita sano e attivo, 
sottolineando l’importanza dell'inclusione sociale e il valore della diversità.
 
CODICE PROGETTO: 
PTCSU0006023013004NXTX
CODICE
SEDI:
1. 211302 - via Pasteur 41
2. 211303 - Largo Niccolini 3/a

Il Servizio Civile è una risorsa sociale

La partecipazione civica attraverso il volontariato e l'associazionismo di promozione sociale è uno dei tratti più significativi della storia del nostro Paese.

In tale contesto il Servizio Civile Universale costituisce una singolare modalità di partecipazione che coniuga i principi costituzionali di solidarietà, difesa nonviolenta della patria e crescita personale.

Il Servizio Civile concorre alla formazione dei giovani verso profili professionali orientati al principio costituzionale della solidarietà sociale; uno strumento innovativo per le politiche ambientali e di cooperazione internazionale; una esperienza di nuovo patto di cittadinanza fra giovani e istituzioni, dove doveri di socialità, che trovano nuove forme di espressione, e diritti individuali trovano un punto di equilibrio.

 

Le esperienze di oltre 25 anni di attività, infatti, hanno costituito una risorsa rilevante delle politiche sociali, soprattutto in ambito assistenziale verso famiglie, disabili, minori e persone straniere.

​

bottom of page